Comacchio chiamata anche la piccola Venezia è uno dei maggiori centri del delta del Po, diverse sono le curiosità e le cose da sapere su questa caratteristica cittadina in provincia di Ferrara.
1.LA STORIA DI COMACCHIO
Terzo comune della provincia in termini di estensione territoriale, Comacchio nasce come città lagunare ed è considerato come uno dei maggiori centri del Delta del Po. Rinominata la “piccola Venezia” Comacchio è una pittoresca e graziosa cittadina caratterizzata da una rete di canali che sostituiscono le strade e da colorate case che si affacciano su questi ultimi. Visitare Comacchio vi darà la possibilità di scoprire un territorio ricco di storia dalle caratteristiche uniche.
2. IL TREPPONTI DI COMACCHIO
Uno dei monumenti più rappresentativi della città di Comacchio è il famoso “Trepponti” conosciuto anche con il nome di Ponte Pallotta. Utilizzato come porta fortificata della città, si trova lungo l’antico canale Pallotta, che permetteva di collegare la cittadina con il Mare Adriatico. Il disegno iniziale del Trepponti comprendeva cinque ampie scale ad arco, tuttavia nel corso dei secoli per motivi di praticità sono state effettuate modifiche di tipo estetico e funzionale, come ad esempio l’aggiunta delle due torri di guardia e dei sei pilastri in cima alle scalinate. Di fronte al ponte possiamo vedere l’antica Pescheria, mentre più avanti possiamo vedere il Ponte degli Sbirri, rinominato cosi perché costruito nel ‘600 vicino le prigioni.
3. SAGRA DELL’ANGUILLA A COMACCHIO
Fra i diversi piatti tipici di Comacchio troviamo l’anguilla, dal 1999 la cittadina ospita l’annuale sagra. Organizzata nel periodo che va da fine Settembre a metà Ottobre la sagra dell’anguilla di Comacchio viene allestita all’interno di una magica cornice fatta di acqua e monumenti in cotto e pietra d’Istria. Gli stand gastronomici e i ristoranti propongono antiche ricette ricche di sapori e dalla storia millenaria, inoltre all’interno del centro storico lungo i canali vengono allestiti percorsi espositivi con prodotti tipici.
4. ESCURSIONI E BIRDWATCHING NELLE VALLI DI COMACCHIO
Immergiti nella natura, vieni a scoprire il Parco del delta del Po, 54.000 ettari di natura distribuiti su 9 comuni della provincia di Ferrara e Ravenna. Vieni alla scoperta della fauna che caratterizza il territorio, il birdwatching a Comacchio è una delle principali attività, nel periodo tra fine Aprile e inizio Maggio si svolge la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della fotografia naturalistica e dell’osservazione della natura. Trascorri una giornata all’insegna della sostenibilità e della biodiversità.
5. COMACCHIO IN TV
Negli ultimi anni Comacchio ha acquistato sempre più valore, soprattutto sotto l’aspetto mediatico. Passeggiando tra le vie del centro potrete rivivere l’atmosfera e le storie descritte in TV, Comacchio infatti appare in diverse trasmissioni televisive, degne di nota sono: